• Cambiami: l’occhiale trasformista in stampa 3D, Design by D’arc.Studio
  • Cambiami: l’occhiale trasformista in stampa 3D, Design by D’arc.Studio

Cambiami: l’occhiale trasformista in stampa 3D, Design by D’arc.Studio

9 June 2014

FROM:

http://blog.maketank.it/it/2014/06/cambiami-un-occhiale-trasformista-per-designwinmake/

Concludiamo la carrellata dei vincitori di DesignWinMake 3D Edition con l’intervista a Rosa Topputo di D’arc.Studio. Rosa ha fondato D’arc.Studio con Alessio Tommasetti nel 2007 e partecipato al contest di Maketank con il progetto Cambiami, un originale paio di occhiali trasformista.

Come è nata l’idea di Cambiami? 

È nata dalla volontà di produrre un occhiale, sia da vista che da sole, che potesse adattarsi al mood giornaliero di ogni singolo fruitore. Quante volte avremmo voluto avere un’intera collezione di occhiali per intonarli al nostro outfit giornaliero? E invece siamo costretti ad accontentarci della nostra monotona e abituale montatura.

Per questa sfida abbiamo scelto di mettere alla prova noi stessi e le nostre competenze nella progettazione diun occhiale personalizzabile al 100%, con il chiaro obiettivo di coniugare la passione per la moda, con la sua continua e inarrestabile evoluzione, e il gusto personale tipico di noi italiani.

Mantenendo fissa una montatura di base e le sue lenti, abbiamo progettato degli elementi accessori che s’incastrassero in modo semplice sulla montatura. Il risultato è un occhiale che in pochi secondi può passare da un design minimale a uno eccentrico e viceversa con una spesa economica irrisoria, in quanto sia le lenti che la montatura di base rimangono le stesse.

Perché avete scelto la stampa 3D e quali sono le due caratteristiche che amate di più di questa tecnica? 

Per noi è emblematica una frase del presidente degli Stati Uniti Barack Obama: “3D printing has the potential to revolutionize the way we make almost everything. The next industrial revolution in manufacturing will happen in America. We can get that done”. La produzione di oggetti attraverso la stampa 3D rende il design popolare, aiuta il progettista a produrre i propri oggetti saltando l’anello più difficile dell’intera catena, ossia l’azienda produttrice che, ovviamente, si occupa di grandi numeri.

Nel nostro progetto la stampa 3D è fondamentale, ci permette di personalizzare l’oggetto quasi in diretta e di creare un nuovo rapporto tra progettista, fruitore e produttore, soddisfacendo esigenze di mercato sempre più varie.

 



Comments ( 0 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.